Piantane porta TV
Le piantane porta TV sono una delle ultime novità nell'ambito dei mobili porta TV. Sono dei mobiletti per televisore costituiti da una base fissa o su ruote, una colonna in metallo con passacavi, una staffa in cima dove poter fissare la televisione. Le caratteristiche principali di questi supporti TV da pavimento sono che danno la possibilità di regolare l'altezza del televisore e l'inclinazione della TV.
Esistono anche porta TV girevoli, che ti permettono di orientare la televisione a tuo piacimento. Ad esempio, sei seduto nel tavolo per cenare, puoi orientare la TV nella giusta direzione, poi ti sposti nel divano e ripristini la direzione originale, il tutto con un semplice e rapido tocco.
Un supporto TV da terra di questo tipo è spesso dotato anche di una o più mensole per riporre accessori audio video, come un lettore DVD o un amplificatore. Anche se sono mobiletti piuttosto leggeri e poco ingombranti, hanno la possibilità di alloggiare anche televisori di grandi dimensioni, fino a 100 pollici, anche curvi. Sono infatti compatibili con tutti i principali standard VESA presenti sul mercato e sostengono pesi anche fino a 80 Kg.
Le piantane porta TV da pavimento sono molto utilizzate in ambito professionale: spesso in ufficio è necessario allestire una piccola sala riunioni o conferenze, dove tenere incontri o fare formazione del personale. Servono quindi dei televisori per mostrare slide o video ed i supporti TV a colonna sono veramente indispensabili.
Le ultimissime novità sono i supporti TV per doppio monitor o televisore: sono piantane da pavimento che hanno una doppia staffa capace di alloggiare due televisioni o due monitor. Alcuni supporti sorreggono anche 4 o più televisori e sono molto utili per aeroporti, stazioni ferroviarie, fiere e sale congressi, ovunque sia necessario fornire informazioni ed indicazioni ai visitatori.